Manutenzione e riparazione straordinaria ascensori

“Una buona manutenzione dell’ascensore è garanzia di chi lo usa”, questa è la filosofia della Cavalli Snc, attiva da oltre cinquant’anni a Parma, Collecchio e dintorni.

Operazioni di manutenzione ordinaria eseguite regolarmente dal nostro tecnico non solo assicurano un superiore grado di sicurezza ai fruitori, ma anche una maggiore longevità di ascensori, montacarichi domestico o piattaforme elevatrici.

Per quanto spesso si sottovaluti l’importanza di piccoli interventi di riparazione e controlli distribuiti nell’arco di un anno, questi in realtà spesso e volentieri permettono di evitare brutte sorprese, imprevisti improvvisi e un salato costo finale, quando il danno è ormai notevole.

Il tuo ascensore non è più in forma e vorresti capire quanto ti costerebbe intervenire sul guasto? Oppure è arrivato il momento di effettuare uno dei controlli annuali previsti per legge? Contattaci e fissa un appuntamento con noi: siamo attivi a Parma, Collecchio e zone circostanti per operazioni di manutenzione sia ordinaria che straordinaria per ditte e privati.

Manutenzione-ascensori-Parma-Collecchio
Costo-tecnico-riparazione-Parma
riparazione-montacarichi-domestico-Collecchio
Manutenzione-straordinaria-ascensori

Normativa manutenzione ascensori

Cosa è davvero previsto per legge o cosa è una buona prassi nel campo della manutenzione degli elevatori? Facciamo un po’ di chiarezza!

A partire dalla fine degli anni ’90 ogni ascensore deve essere accompagnato, nell’atto di installazione, da un certificato con conformità CE, che attesta il rispetto di una serie di parametri in ambito sicurezza, edilizia e urbanistica. Per la prima volta viene, inoltre, identificato un responsabile fisico o legale di quell’elevatore in termini di sicurezza, che può essere un privato o un amministratore condominiale. Questo incaricato ha l’obbligo di assicurarsi che vengano effettuati i due controlli annuali previsti dalla legge e tutti gli interventi straordinari volti a garantire tranquillità nell’utilizzo.

Nel 2017 la norma è stata ulteriormente approfondita: oggi sono previsti alcuni parametri non solo di sicurezza (installazione di mezzi di comunicazione bilaterale con l’esterno dell’ascensore, meccanismi di intervento in caso guasti e blackout) ma anche di agevolazione al movimento di anziani e persone disabili.

Riparazione-piattaforme-elevatrici-Collecchio
ditte-manutenzione-ascensori-Parma
spese-revisione-detraibili

Manutenzione straordinaria

L’obbligo di legge prevede due interventi annuali di revisione ordinaria, che sono quelli regolarmente inclusi in un nostro contratto d’installazione standard. Tuttavia, i nostri tecnici operano per privati, ditte e uffici anche su urgenze e guasti che richiedono una riparazione straordinaria e tempestiva.

È importante ricordare che solo ed esclusivamente il personale abilitato ha l’autorizzazione a intervenire su ascensori e piattaforme elevatrici: in nessun caso un privato (anche il proprietario stesso dell’abitazione) o un tecnico non specializzato nel settore (come un semplice elettricista) è legittimato a intraprendere operazioni di manutenzione straordinaria e riparazione di vario tipo.

Per quanto riguarda i costi di una manutenzione straordinaria, varia naturalmente dal tipo di guasto e componente da sostituire. In ogni caso, tali costi di riparazione straordinaria dell’impianto sono detraibili fino al 50%.

Stai cercando un tecnico competente per riparare il tuo ascensore nella zona di Parma e Collecchio? Non perdere tempo: contattaci per un preventivo o una consulenza!

manutenzione-ordinaria-montacarichi-Parma
riparazione-straordinaria-ascensori-Collecchio
preventivo-intervento-guasti-montascale