Agevolazioni fiscali per abbattimento barriere architettoniche

Cavalli Snc opera nel settore di installazione e manutenzione di ascensori da oltre cinquant’anni.  Abbiamo sostenuto l’utilità di questo servizio, quando ancora erano in pochi ad avere fiducia in esso e nel tempo abbiamo imparato sul campo e ci siamo attrezzati per rispondere alle esigenze dei nostri numerosi clienti sul territorio di Parma, Fidenza e dintorni.

Negli anni la normativa ha imposto con rigore sempre maggiore l’adeguamento degli edifici pubblici e privati alle nuove specifiche di abbattimento delle barriere architettoniche. Una sensibilità crescente nei confronti di problematiche e disagi vissuti da disabili e anziani ha finalmente trovato un riscontro nel diritto in campo edilizio e urbanistico con la richiesta di installazione, a partire dagli uffici pubblici, di ascensori e montacarichi per persone.

Per incentivare questi interventi lo Stato ha concesso sgravi e agevolazioni fiscali per chi sceglie di ammodernare il proprio ascensore o predisporre misure per favorire l’accesso di portatori di handicap.

A sostegno di questa direzione intrapresa nell’opera di superamento dei problemi di accessibilità ci siamo specializzati nell’installazione di piattaforme elevatrici e servoscale con pedane o poltroncine per disabili, nonché nell’ammodernamento di impianti preesistenti a questi nuovi bisogni.

Vuoi maggiori informazioni sugli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nelle zone di Parma e Fidenza? Contattaci per un preventivo!

Abbattimento-barriere-architettoniche-Parma-Fidenza
Ascensori-disabili-barriere-Parma
Montacarichi-per-persone-Fidenza
Normativa-superamento-barriere-architettoniche-disabili

Incentivi fiscali per manutenzione e rifacimento ascensori

Le detrazioni fiscali previste per chi scegliere di ristrutturare i propri impianti di elevazione sono valide anche in caso di ammodernamento in conformità alle direttive europee di sicurezza, e non solo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un esempio è il rifacimento totale di un ascensore, con la sostituzione del meccanismo di funzionamento semiautomatico con uno automatico.

Privati e condomini possono richiedere sgravi fiscali per interventi di:

  • Manutenzione straordinaria: nel caso in cui si l’installazione di ascensori e scale di sicurezza comporti rifacimenti strutturali dell’edificio.
  • Ristrutturazione edilizia: quando l’installazione di impianti di elevazione rientra in opere di notevole rifacimento del fabbricato, ad esempio per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sebbene queste siano le principali e più onerose forme di detrazione fiscale, esistono altre due voci nella legge di Bilancio 2018, che permettono di ammortizzare le spese affrontate per l’ammodernamento:

  • Possibilità di pagare l’IVA ridotta al 10% sui beni di valore significativo forniti dall’appaltatore come ascensori e montacarichi.
  • Detrazione sugli interessi passivi dei mutui stipulati per ristrutturare la prima casa.
Agevolazioni-fiscali-abbattimento-barriere-architettoniche-Fidenza
Agevolazioni-ascensori-disabili-Parma
Detrazioni-ammodernamento-impianti-elevazione

A quanto ammontano le detrazioni fiscali?

A partire dalla fine degli anni ’80 lo Stato ha rilasciato diverse proroghe relative alle politiche di sgravi fiscali per proprietari e condomini che hanno intrapreso opere di ammodernamento degli impianti elevatori in termini di sicurezza e semplificazione dell’accesso a persone disabili.

La legge di Bilancio del 2018, in particolare, ha prorogato al 31 dicembre 2018 la possibilità di usufruire della detrazione IRPEF del 50% fino a 96.000 euro di spesa per unità immobiliare. A partire dal 1° gennaio 2019 i termini di detrazione torneranno a essere 46% con soglia di spesa di 48.000 euro.

La stessa normativa ha inoltre imposto l’obbligo di comunicare sul portale ENEA le informazioni sugli interventi operati all’impianto.

Nel caso di lavori condominiali le detrazioni spettano ad ogni singolo condomino in base alla quota millesimale versata per i lavori.

Hai bisogno di adeguare la tua casa o il condominio che amministri alle nuove norme di abbattimento delle barriere architettoniche? La nostra azienda è attiva a Parma, Collecchio e zone circostanti. Contattaci per un preventivo!

Normativa-ascensori-disabili-Parma
Superamento-barriere-anziani-disabili-Fidenza
Legge-incentivi-adeguamento-accesso-condominio